VALENZA JEWELRY WEEK
in collaborazione con ROMA JEWELRY WEEK.

Per un evento diffuso
nel tempo e nello spazio”.

EDIZIONE ZERO

VALENZA JEWELRY WEEK

L’edizione zero della Valenza Jewelry Week si terrà dal 26 al 28 maggio e dà il via a future edizioni nei prossimi anni, in uno dei distretti orafi più importanti d’Italia. L’evento a Valenza, della durata di tre giorni, con il patrocinio della Città di Valenza, nasce con gli stessi obiettivi di valorizzazione promossi dalla Roma Jewelry Week, da cui riprende il format, con la volontà di portare il progetto anche in altre città d’Italia. Il progetto si estende nella città di Valenza grazie alla sinergia tra (l’ente non profit) Consorzio del marchio Di Valenza ed il contributo insostituibile di Doralia, startup iscritta al registro delle imprese innovative e marketplace digitale per gli artigiani orafi italiani, di Maggiordomus per tutti i servizi di accoglienza in città, della guida Valenza nei Marchi e dello Studio Cirri, partner di FERPI specializzato in comunicazione e relazioni pubbliche di impresa.

In programmazione sono previsti una serie di appuntamenti incentrati sull’arte orafa, sul gioiello e sulla creatività degli artigiani e designer orafi. Incontri, laboratori, eventi nei cortili delle dimore storiche eccezionalmente aperti per l’occasione, tour di visite guidate e l’esposizione in mostra collettiva delle creazioni dei designer orafi italiani e internazionali, chiamati su invito, animeranno la città piemontese. Al centro di ogni evento, ci saranno come sempre le creazioni orafe, che in un unico manufatto concentrano storie da raccontare, antica arte orafa, contemporaneità e tecnologia. Per questa prima edizione saranno coinvolte varie realtà del settore: artisti e designer provenienti dal gruppo della Scuola Romana del gioiello contemporaneo, dal territorio valenzano, i giovani designer dello IED Roma e dell’Accademia Italiana e dalla RJW, a cura di Monica Cecchini.

Le mostre si terranno nel Centro Polifunzionale San Rocco e al Centro Comunale di Cultura.

Il Dr. Giuseppe Alfonso Cirri accoglierà l’evento consentendo che nello storico cortile di Palazzo Terzano, dimora settecentesca della famiglia Cirri, rivivano arte e convivialità. Esclusivi saranno i tour all’interno delle botteghe orafe che faranno delle dimostrazioni su tutta la filiera di produzione hand made.

L’edizione zero di Valenza nasce in collaborazione con la Roma Jewelry Week, la settimana interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche, che anche quest’anno tornerà “a far brillare” la Capitale ad ottobre 2022.
Valenza si unisce a Roma, in una condivisione di obiettivi per poter realizzare/consolidare nei prossimi anni un evento “diffuso nel tempo e nello spazio”, concepito e sviluppato come una grande mostra diffusa.
La RJW crede che fare rete e consolidare rapporti tra artisti, designer e appassionati del settore, possa essere il valore aggiunto di un evento importante che promuove la condivisione e la valorizzazione dell’arte orafa. Con tali obiettivi vuole creare l’opportunità di partecipare sia all’edizione zero della Valenza Jewelry Week sia alla Roma Jewelry Week, venendo a contatto con numerose realtà del settore e con un vasto pubblico internazionale. Un’occasione ideale per far conoscere le proprie idee e creazioni e per entrare in contatto diretto con le aziende orafe valenzane e con gli atelier orafi romani.

Emblematica è la risposta all’invito della Scuola Romana del gioiello contemporaneo, che vede la mostra diffusa come “Un progetto che abbatte i confini del tempo e dello spazio … un messaggio di speranza…per tracciare una nuova cartina geografica dell’arte…in uno spazio illimitato. (Patrizia Artemisio)

L’intento è quello di far vivere un nuovo concetto di Grand Tour volto a recuperare gli scambi culturali e i rapporti professionali e interpersonali.

I nomi dei partecipanti alla Valenza Jewelry Week:

Al Centro Polifunzionale San Rocco saranno esposte le opere di artisti designer internazionali: Angry Gioielli, Artisticalmente di Emanuele Leonardi, Asimi di Anna Butcher, Ivan Barbato, Simone Vera Bath, Ellence di Elle Di Muro, Fenicia Bijoux di Chiara Fenicia, Angela Gentile, Giloro, Vladyslav Kladko, Labrys Gioielli di Livia D’Agostino, Lokta Art di Vasiliki Merianou, Pino Manna, Maria Patrizia Marra, Gianni Misto & Francesco Ridolfi con una creazione condivisa, Marco Mormile, Raimondo Oliviero, Maria Gaia Piccini, Luigina Rech, Francesco Ridolfi, Agau Gioielli e i primi tre classificati del Premio Sant’Eligio. Dalla Scuola Romana del gioiello contemporaneo, a cura di Claudio Franchi, espongono: Laura Abramo, Glauco Cambi, Fabio Cappelli, Daniele Carradori, Remigio Maria Caserta, Epifanio di Rocco Epifanio, Michele Forlenza, Franchi Argentieri, Francesca Gabrielli, Fabrizio Negri, Cristiana Perali.

Il Centro Comunale di Cultura ospiterà le opere dei giovani designer provenienti dallo IED-Roma: Antonia Ascolillo, Claudia Gobbi, Marta Guerra, Alice Pietrantoni, Igor Quagliata e Junye Wu; dallo IED-Torino: Annagiulia Chicco, Jasmine Celon, Atefeh Rezaei; dall’Accademia Italiana di Roma: Alessio Bartelloni, Leonardo Bernacca, Anastasia Cella, Jorge Julian Diaz Malo, Anastasia Krivolapova, Daniil Neskromniy. Con testo critico di Lia Lenti.

Sei interessato ad esporre?
Cambia lingua »