ROMA JEWELRY WEEK

IL PROGETTO

Al via la prima edizione della Roma Jewelry Week, la settimana interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche della città.

“È importante fare sistema per dare voce e fare conoscere l’eccellenza in questo settore a livello internazionale, vogliamo creare un evento di riferimento per valorizzare la città di Roma e il suo vasto patrimonio culturale, che vada incontro alle esigenze di una nuova generazione di turismo lontano da quello frettoloso e consumista”.

ROMA JEWELRY WEEK

Al via la prima edizione della Roma Jewelry Week, la settimana interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche della città. Sono chiamati a partecipare come protagonisti della RJW i jewelry designer e l’eccellenza degli orafi romani, ma anche atelier del gioiello, gallerie, accademie e associazioni.

L’esposizione è aperta, su selezione, anche a designer provenienti da altre città italiane e dall’estero.  Al centro dell’evento ci saranno in mostra le loro preziose creazioni, che in un unico manufatto concentrano storie da raccontare sotto forma di arte orafa, contemporaneità e tecnologia.

L’intento della RJW è quello di offrire al pubblico un alto valore culturale che esalti il grande patrimonio storico artistico di Roma, mettendo in connessione le realtà più interessanti del settore. Soprattutto in questo periodo storico così complesso, la Città si deve riappropriare degli spazi deputati all’arte, al design e all’artigianato e deve tornare ad attrarre non solo per le sue magnifiche vestigia storiche ma anche per l’immenso heritage nel campo dell’arte orafa e nello specifico del gioiello artistico.

La manifestazione sarà all’insegna della cultura e della bellezza; inclusività, convivialità, connessione e gioia saranno gli elementi chiave a condurre l’evento e a guidare la creatività degli artisti. Un progetto di valore che assume quindi molteplici significati.

Vogliamo infatti far vivere e ri-vivere la Capitale ai fini di una rigenerazione urbana del suo centro storico. C’è l’interesse nel far riscoprire come la storia millenaria di Roma passi anche e soprattutto attraverso le mura antiche del centro, teatri di attività secolari dove è nato e continua ad esistere il “Made in Italy”.

Un progetto che ha nel cuore la città che lo ospita, rispettandone le tradizioni, le arti e le tecniche degli antichi mestieri. Si vuole dimostrare, con passione e riverenza, che l’Arte contemporanea e la creatività coesistono con tecnologia e innovazione, ma anche con la tradizione e le antiche tecniche orafe.

Questo intento porterà l’artista alla realizzazione dell’opera, che sarà espressione di una attenta ricerca.

Sei interessato ad esporre?
Cambia lingua »